Definire un’identità forte e riconoscibile, prevedere il continuo cambiamento, semplificare e valorizzare la complessità dell’offerta del Museo. Tutto questo ha richiesto un impegno di analisi, sintesi, ideazione e progettazione, per il quale BCV associati ha dato vita a un gruppo di lavoro, che per oltre un anno ha collaborato insieme e con la direzione della comunicazione del Museo. Il risultato si deve quindi, oltre all’art direction di Giovanna Mathis e di Matteo Bartoli anche alle collaborazioni di Malica Worms, Rocco Viggiano, Giacomo Pevere, Edoardo De Stalis e alle fotografie di Francesco Radino. Il sistema di identità visiva del MAXXI è pensato a partire dal logo istituzionale, progettato da Inarea e ristilizzato per diventare fulcro del sistema e cerniera tra le due aree – storia e contemporaneità.
Abbiamo realizzato
Affissione
Brochure
Gadget
Invito
Logo
Segnaletica
Sistema di identità
Web/multimedia
Abbiamo individuato 4 principi base per costruire un sistema aperto a molteplici variazioni e consentirne una evoluzione continua e coerente: 1.divisione di qualsiasi grafica in due campi; 2. posizionamento del logo sulla mezzeria; 3. utilizzo di un carattere contemporaneo; 4. possibilità di modificare gli elementi passanti da una parte all’altra dei due campi in vari modi.
BCV associati per il MAXXI | Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Roma from BCV associati on Vimeo.